Digital Retail

Hosting della sala

Davide Mascetti
Davide Mascetti
Consulente di Web Marketing
Web Marketing Consultant
21 giu 13:50 - 14:30
40 min
21 giu 14:50 - 15:30
40 min
Per adeguarsi alle esigenze del consumatore, il retail deve pensare digitale. Questo, a volte, significa rivedere completamente la cultura aziendale dove i processi si basano sull’interazione, la comunicazione e interdipendenza tra i team dedicati ai singoli canali. Tutti i dipartimenti dell'azienda sono coinvolti, dalle risorse umane alla comunicazione fino ad arrivare alla supplychain.
21 giu 15:50 - 16:30
40 min
Lo speech si orienta a mostrare come l’omnicanalità stia assumendo forme sempre più fluide, partendo dai retail integrati (es. Zara) fino ad arrivare alle integrazioni tra Brand e retailer indipendenti (es. Manfrotto) e alla conseguente gestione dei conflitti di canale. Negli ultimi 10 anni, negli USA la crescita esponenziale di canali online ha fatto da contraltare al crollo dei retail fisici (il doppio delle chiusure annuali tra il 2008 e il 2018). I retail fisici si stanno perciò aggiornando, con modelli sempre più integrati e orientati all’esperienza prima che al prodotto.
21 giu 16:50 - 17:30
40 min
La trasformazione digitale sta modificando profondamente il ruolo del retail e delle piattaforme di distribuzione: in US si prevede la chiusura di un centro commerciale su 4 entro due anni e ulteriori 100 milioni di metri quadri inutilizzati. La causa è solo imputabile all’ecommerce? O ci sono altri fattori che stanno impattando? E che ruolo giocherà il fattore prossimità? Quali opportunità per la nuova distribuzione? Scopriamo quali evoluzioni all’orizzonte sui modelli di business del retail
21 giu 19:10 - 19:50
40 min
L'intervento si pone l'obiettivo concreto di supportare imprenditori e marketer nel capire come ottenere risultati positivi in situazioni ostiche. Gli ingredienti per un e-commerce di successo sono tanti e tutti importanti, ma se per qualche motivo qualcuno di questi ingredienti manca? Se il ""migliore dei mondi possibile"" per il vostro progetto appare ben lontano da quello immaginato come conditio sine qua non per il successo? Beh forse non è tutto perduto... Ci si concentrerà sulle esperienze E-Commerce di TWOW legate al mondo del Gioiello e della Moda ma facilmente applicabili a tanti settori. Uno speech per tutti, senza grossi tecnicismi ma con tanta sostanza strategica ed operativa.
21 giu 20:10 - 20:50
40 min
Come Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of things, Augmented Reality possono aiutare sia i brand sia i retailer ad ottimizzare l'intera customer experience, uscendo dal dualismo esperienza d'acquisto digitale vs. esperienza d'acquisto nel negozio fisico.