OpenAI annuncia l’avvio di GPT-4: l’intelligenza artificiale continua a stupire

Arriva Chat GPT-4 il nuovo chatbot in grado di comprendere meglio il linguaggio dell'utente e fornire risposte più esaustive. GPT-4 porta con sé tante innovazioni e rappresenta la nuova frontiera dell'AI nel digital. Scopri i dettagli.

Venerdì 17 Marzo 2023
Francesca Vena

linkedin
intelligenza artificiale

OpenAI continua a stupire con i suoi aggiornamenti sui chatbot e con un comunicato Twitter lancia il nuovo Chat GPT-4. Per usufruire del servizio è necessario essere abbonati a Chat GPT Plus, al costo di 20 dollari al mese. Microsoft ha già implementato il suo sistema per l’utilizzo di Chat GPT-4, inoltre è possibile usare il nuovo servizio tramite Bing nella versione chat, nota come Bing AI.

Attraverso il modello GPT-4, OpenAI ha come obiettivi quelli di diffondere trasparenza nei contenuti, fornire risposte sicure ed educare il chatbot al linguaggio degli utenti.

Ma per cosa si differenzia dai suoi predecessori? Chat GPT-4 rappresenta un’innovazione perché:

  1. È più creativo. Si adatta allo stile di scrittura di chi lo usa e ha migliorato lo storytelling, in particolare le capacità di scrittura di testi, canzoni e sceneggiature.

  2. È un modello multimodale. Accetta le immagini in input, permettendo agli utenti di effettuare delle domande, di scrivere le didascalie o di fare analisi automatiche. 

  3. Analizza e genera documenti fino a 25.000 parole. Permette di produrre e comprendere documenti lunghissimi, più articolati e complessi in tempi davvero ridotti.

  4. Ha migliorato la sua capacità di comprensione. Chat GPt-4 è in grado di capire indovinelli e testi complessi, riuscendo a superare esami che prima non riusciva a fare. Per esempio,  in USA hanno fatto svolgere a GPT-4 il test per accedere alla professione da avvocato e il chatbot si è posizionato tra il 10% dei migliori aspiranti avvocati, a differenza del modello precedente che risulta agli ultimi posti.

  5. Può essere adottato in diverse realtà. Grazie alle API è possibile integrare il servizio ad altre applicazioni per potenziarne le funzionalità. Per esempio, uno degli ultimi esperimenti è stato quello con l’API Key che ha permesso di integrare Chat GPT-4 con Siri. Il risultato è stato davvero sorprendente, infatti sono state generate conversazioni più articolate e più esaustive.

Se vuoi scoprire più da vicino il mondo dell’Intelligenza Artificiale, non puoi perderti l’AI Global Summit: l’evento internazionale dedicato agli strumenti e ai robot che, grazie all’automazione, stanno accelerando lo sviluppo di moltissimi settori. L’evento si svolge a Rimini dal 15 al 17 giugno, in occasione del We Make Future: Fiera internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale. Cosa aspetti? Scopri di più sull'AI Global Summit

Fonti

https://youtu.be/CMvs8ruFT2E 

https://tg24.sky.it/tecnologia/2023/03/15/chat-gpt4 


linkedin