L’Italia del 2022 vista da Google Trends

Le dieci parole dell’anno secondo Google Trends ci raccontano un’Italia attenta al conflitto ucraino-russo e che, al tempo stesso, rimane aggiornata sui trend sportivi e sanremesi.

Martedì 20 Dicembre 2022
Cristina Cambiucci

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tecnologia

Per le grandi compagnie del digital - ma non solo -, gli ultimi giorni dell’anno sono il momento ideale per tirare le fila e creare quel senso di community con gli utenti, in grado di farci sentire una grande famiglia. Primo tra tutti Spotify con la sua campagna di marketing virale Spotify Wrapped, che a conclusione dell’anno condivide ad ogni utente un riassunto pop e colorato dei dati relativi alla personale attività sulla piattaforma, creando nei fruitori dell’applicazione l’attesa per quello che ormai è un appuntamento fisso di fine anno. Google Trends propone un’operazione simile, ma spostando l’attenzione dal singolo utente alle ricerche complessive di ogni Paese. Un Anno di Ricerche su Google individua i termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest'anno rispetto all'anno precedente (e non il maggior numero di ricerche in assoluto). Oltre ai dati e alle classifiche, Google fornisce un video emozionale in cui riassume, in due minuti, tutti i concetti che hanno caratterizzato il 2022, ponendo l’accento sul trend globale degli utenti che hanno chiesto al motore di ricerca consigli e indicazioni su come cambiare aspetti della propria vita: “Mentre il mondo riemergeva ed entrava in una nuova era, le persone hanno cercato nuove possibilità più di quanto avessero mai fatto prima”.

10 parole per rappresentare l’Italia

Guardando la classifica delle 10 “parole dell’anno” con maggior incremento di ricerchenel 2022 in Italia risulta facile rintracciare quattro macro-categorie: conflitto ucraino-russo, elezioni politiche, la scomparsa di personaggi famosi come Piero Angela e la Regina Elisabetta ed eventi sportivi e di costume,come Australian Open e Sanremo. 

1) Ucraina

2) Regina Elisabetta

3) Russia Ucraina

4) Australian Open

5) Elezioni 2022

6) Putin

7) Piero Angela

8) Drusilla

9) Italia Macedonia

10) Blanco

Se nel 2020 e 2021 era il Covid a svettare tra i risultati, il 2022 è stato invece segnato dall’interesse verso il conflitto ucraino, che in classifica si piazza in prima posizione con la ricerca della parola Ucraina, al terzo posto con Russia-Ucraina e al sesto con Putin.
Anche la crisi politica italiana trova spazio nella top 10: la caduta del governo Draghi e l’insediamento del nuovo esecutivo si riassumono al quinto punto con la voce
elezioni 2022.

Eventi sportivi e Sanremo: gli interessi culturali di spicco in Italia

Sul versante culturale e di costume del nostro paese, nel 2022 l’interesse si suddivide tra personaggi dello spettacolo ed eventi sportivi. La co-conduttrice di Sanremo Drusilla Foer, alter ego femminile dell’attore e regista Gianluca Gori e Blanco, vincitore del Festival 2022 insieme a Mahmood, ricoprono l’ottavo e decimo posto tra le ricerche, superati in classifica da due addii che segnano la scomparsa di pilastri della cultura moderna e contemporanea, quello della regina Elisabetta e di Piero Angela, particolarmente sentito dal popolo italiano.  Australian Open e Italia-Macedonia, rispettivamente al quarto e nono posto, ci mostrano un forte interesse nei confronti dell’ambito sportivo, interesse inoltre confermato dalle numerose ricerche relative al mondo del tennis individuabili nella sezione settoriale denominata da Google Personaggi, con una particolare attenzione a professionisti come Sinner, Djokovic e Berrettini

10 ricerche che raccontano l’andamento globale

Oltre ai dati relativi ad un singolo paese, Google stila una classifica intrecciando i dati delle ricerche globali, che rappresentano i maggiori trend topic verso cui si sono dimostrati interessati gli utenti. 

1) Wordle

2) India vs England

3) Ukraine

4) Queen Elizabeth

5) Ind vs SA

6) World Cup

7) India vs West Indies

8) iPhone 14

9) Jeffrey Dahmer

10) Indian Premier League

A differenza di quanto accade in Italia, nella classifica globale la parola Ukraine si posiziona non al primo ma al terzo posto, con la maggiore frequenza di ricerche accreditate alla Germania, mentre la ricerca registrata con più frequenza globalmente è stata Wordle, videogioco per browser sviluppato nel 2021 da Josh Wardle, in cui il giocatore deve indovinare una parola di cinque lettere in un massimo di sei tentativi.
Molto presente lo sport: la
World Cup si piazza in sesta posizione, mentre sul browser vengono ricercate informazioni relative alle partite di cricket giocate dalla squadra indiana che ritornano in quattro posizioni su dieci.
Il punto otto e nove della classifica ci riportano il quadro della diffusione globalizzata di prodotti tecnologici e culturali: l’uscita del nuovo
Iphone 14, ultimo modello prodotto da Apple, e della serie Netflix Dahmer, che cavalca il trend degli appassionati di true crime attraverso il racconto della vita del serial killer statunitense Jeffrey Dahmer. 

Fonti:

https://www.youtube.com/watch?v=4WXs3sKu41I 

https://trends.google.it/trends/yis/2022/IT/

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2022/12/11/google-la-semantica-e-il-significato-delle-parole/?refresh_ce=


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