Il noleggio come scelta sostenibile: basta poco per cambiare il nostro stile di vita

Pratiche di economia sostenibile e utilizzo condiviso di oggetti: abbiamo intervistato Manuel Salvi - CEO del portale IRental - startup che si occupa di sharing economy.

Mercoledì 24 Agosto 2022

linkedin
sostenibilità

Quante volte nel corso della vita abbiamo bisogno di usufruire in maniera temporanea di determinati oggetti che puntualmente ci troviamo a chiedere in prestito ad amici o conoscenti? Il noleggio sembra essere l’alternativa più funzionale a risolvere piccoli problemi quotidiani e al contempo l’alternativa più etica per evitare acquisti superflui. Nell’era della sharing economy il noleggio diventa così un’alternativa ecologica e sostenibile che sempre più persone adottano nel quotidiano. E se da qualche anno siamo abituati a condividere bici e monopattini elettrici, in realtà sono molto di più gli oggetti che possono essere noleggiati per piccoli usi quotidiani. Ne parliamo con Manuel Salvi, CEO di IRental, startup che ha sviluppato un portale ad hoc.

Buongiorno Manuel, com’è nata l’idea di creare un portale che permette di vendere e risparmiare denaro noleggiando?

Buongiorno, l' idea è nata per voler soddisfare dei bisogni e delle necessità comuni e ambientali. Tutti noi ci ritroviamo regolarmente ad avere bisogno, per un limitato periodo di qualcosa che non abbiamo. AD esmpio un trapano per dei lavori domestici straordinari, attrezzature per una gita fuori porta, un accessorio per un occasione particolare, attrezzatura da lavoro, oggetti per la mobilità, materiale professionale particolare. In questi casi o rinunciamo all' oggetto o siamo "costretti" ad acquistare qualcosa, a volte costosa, che utilizzeremo pochissime volte. Dall' altra parte c'è chi invece ha in casa, in garage o magazzino oggetti che vengono utilizzati saltuariamente. IRental permette di mettere e prendere a noleggio tutto quello che ci serve in quel preciso momento, evitando un acquisto inutile e pagando l'oggetto solo per il tempo necessario di utilizzo. Il noleggiatore sfrutta e ottimizza tutto ciò che ha, guadagnando e aiutando altre persone, mentre il noleggiante risparmia e utilizza l'oggetto per le sue necessità.
In un unico portale, oltre al noleggio, è possibile, a seconda delle singole necessità di ognuno di noi, anche vendere o acquistare.

Con che criterio è stata redatta la lista dei beni non vendibili/noleggiabili?  

IRental è nato sulla base di permettere a chiunque, in modo semplice e con tutta trasparenza, di noleggiare o vendere i propri oggetti, a prescindere dall'età e da altri fattori. Il criterio è quello di evitare prodotti per qualsiasi ragione discriminanti, offensivi, illegali e di pericolo per la salute se non conservati correttamente, per cui rientrano tutti i generi alimentari, le bevande alcoliche, materiali offensivi per la religione, cultura e gli oggetti per gli adulti. Per quanto riguarda autoveicoli, motoveicoli ecc. per il momento non sono inclusi nella lista ma saranno presto noleggiabili.
 

All’interno della piattaforma quali sono gli oggetti che rispondono meglio al noleggio e quali invece all’acquisto?  
Ognuno può liberamente scegliere se mettere un proprio oggetto a noleggio o in vendita (o entrambe le soluzioni) scegliendo prezzo, cauzione e tutto il resto. Detto ciò, è normale che ci siano prodotti naturalmente più propensi per il noleggio ed altri più per la vendita. Per il noleggio troviamo prodotti di per sè costosi all'acquisto (un abito da cerimonia, delle scarpe o una borsa di lusso, ecc.) oppure prodotti particolari che per la loro natura non vengono utilizzati quotidianamente, pensiamo a tutti gli oggetti professionali come un trapano demolitore, grande tagliaerba, idropulitrice, particolare tecnologia, oppure attrezzi sportivi usati per una singola gita annuale (sci, muta ecc.). Oggetti quindi utilizzati poche volte all'anno sono maggiormente noleggiati. Per quanto riguarda la vendita troviamo spesso prodotti meno costosi e di potenziale uso quotidiano: piccoli oggetti, classico abbigliamento, accessori da indossare, per la casa, per l'auto, ecc.

Per gli utenti è stato creato il programma “Easy Rent Program”: ci dici di cosa si tratta?

IRental vuole rendere il noleggio una pratica comune e spensierata, per questo è stato creato l'Easy Rent Program, uno speciale servizio dove l'utente può mettere a noleggio tutto quello che vuole senza dover pensare alla gestione e alle richieste che arriveranno. Basta spedire i propri oggetti ai nostri centri logistici e noi ci occuperemo di tutto: spedizioni, gestioni delle richieste di noleggio e tutto il resto. Il proprietario degli oggetti potrà riscattare direttamente i guadagni derivati dai noleggi effettuati. Grazie all'Easy Rent Program l'utente diventa partner di IRental e potrà usufruire di numerosi vantaggi. È particolarmente indicato per noleggi frequenti o che riguardano specialmente oggetti costosi e particolari, dove IRental garantisce la corretta gestione di tutto il ciclo del noleggio.

Possibili scenari futuri del portale? Vostri obiettivi nel medio termine?

Ci sono molti programmi di sviluppo futuri per IRental. Quelli a medio termine prevedono comunque un'internazionalizzazione del progetto, collaborazioni con diverse realtà e introduzione di servizi innovativi incentrati sulla promozione del noleggio e sulla tutela dell'ambiente.


Cosa ti porti dietro dalla vostra partecipazione al WMF 2022?

Quella del WMF 2022 è stata una delle esperienze più belle ed interessanti. Sicuramente siamo tornati ancora più carichi di prima e con un network più ampliato e complesso. Ci siamo portati dietro un ambiente accogliente e socievole, pieno di sincere conoscenze e di diverse tipologie di realtà.
 

 

 


linkedin