Criticalcase, l’azienda che offre Soluzioni in Cloud a misura di cliente

Intervistiamo Vittorino Aprile, Sales Manager di Criticalcase, l’azienda che fornisce soluzioni in Cloud personalizzabile sulle esigenze dei suoi clienti. La loro mission è quella di portare ai massimi livelli la produttività e la competitività dei loro Clienti tramite la progettazione e realizzazione di soluzioni IT/Cloud personalizzate, flessibili e sicure. Dal Gaming al Fashion, Criticalcase nasce per offrire soluzioni agili e sicure per diversi settori. 

Lunedì 1 Agosto 2022
Simone Di Sabatino

linkedin
tecnologia

Le soluzioni in Cloud sono oggi fra le architetture più diffuse per il digitale, grazie alle loro proprietà intrinseche di velocità, sicurezza e soprattutto efficienza. Così come questa tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui concepiamo la gestione dei dati grazie alla rete, un approccio tailor made può declinare questa tecnologia sulle esigenze di diverse tipologie di clienti e garantire così grande adattabilità.
Parliamo con un’azienda che ha fatto della creazione di soluzioni su misura una delle principali leve di business, ovvero Criticalcase, insieme al Sales Manager Vittorino Aprile.
 

Ciao Vittorino, ci presenti Criticalcase?
Criticalcase, nasce con l’obiettivo di portare innovazione tecnologica sul mercato. Oggi si divide in quattro business unit:

THE CCLOUD 
CC DIGITAL SOLUTIONS 
CC PERFORMANCE
CC OPEN LAB

Il nostro obiettivo è quello di offrire una vasta gamma di servizi modulari partendo dall’ hosting della tua applicazione fino ad arrivare alla progettazione e gestione della tua infrastruttura attraverso un outsourcing completo, curando l’ottimizzazione, le performance e la sicurezza.

Quattro sono le Business Unit sotto il cappello di Criticalcase; in che modo cooperano per la costruzione di soluzioni funzionali? 
Come Criticalcase pensiamo che la soluzione migliore per il cliente possa essere fornita solamente con un mix di tecnologie che indirizzino le varie esigenze (performance, private cloud, public cloud, security), per questo Criticalcase dedica a ogni macro tema una Business Unit focalizzata e di eccellenza. Le quattro Business Unit lavorano in maniera sinergica scambiandosi le best practicies e operando ognuno per la propria competenza a implementare la soluzione cliente-centrica.

Cosa distingue le vostre soluzioni da quelle di altri provider simili?
Sicuramente la vasta gamma di servizi. Partiamo dalla sicurezza perimetrale con i vendor più importanti sul mercato (Fortinet, Paloalto, Sophos) fino a giungere a una sicurezza legata alla segmentazione orizzontale della rete con Guardicore (ultima acquisizione di Akamai). Offriamo servizi di Penetration Test, Vulnerability Assesment, Monitoraggio, Patch Management sulle singole istanze dei nostri clienti.
Interessante è anche la soluzione della nostra piattaforma Siem che non si limita solo ad archiviare i logma ci permette di poter unire un servizio di controllo e gestione degli allarmi con un servizio NOC e SOC h24.

Quali sono gli aspetti su cui concentrare maggiormente un servizio di clouding oggi?
La sicurezza rappresenta un punto di attenzione per i nostri clienti insieme alle crescenti esigenze di centralizzazione della parte di log e di strumenti di assett management e pipeline di DevOps.

Quali sono le sfide che attendono nel futuro questo tipo di business?
Riuscire ad essere gli innovatori e i precursori delle novità tecnologiche. Per questo abbiamo costituito la quarta Business Unit “CC OPEN LAB“ dove ricerchiamo, sviluppiamo e testiamo quotidianamente tecnologie all’avanguardia e apparati che rendono migliore e sicure le nostre soluzioni.

Che cosa ci potete dire della vostra partecipazione al WMF 2022?

Il WMF rappresenta per me il miglior evento italiano, colorato e dinamico, che ti dà una carica immensa per affrontare la conoscenza di nuovi clienti.

 


linkedin