Il WMF premia e-concept al Final Pitch Day di MITdesignX Venice

Al termine del programma di accelerazione MITdesignX Venice, a supporto di imprenditori locali, nuove aziende e organizzazioni, Search On Media Group e Rete HUBitat hanno premiato la startup e-concept.

Mercoledì 30 Novembre 2022
Leonardo Galasso

linkedin
Innovazione Sociale sostenibilità

Il 23 Novembre 2022, il progetto HUBitat - la Rete di Hub territoriali su Innovazione e Sostenibilità del WMF, ha fatto tappa a Venezia, in occasione del Final Pitch Day del programma di accelerazione MITdesignX Venice, frutto della co-creazione tra MITdesignX di Boston (Cambridge) e SerenDPT (Serenissima Development and Preservation through Technology), la società benefit veneziana che fa da incubatore alle migliori startup che decidono di stanziarsi a Venezia. SerenDPT è inoltre partner della Startup Competition internazionale più grande d’Italia organizzata dal WMF e animatore di Fabbrica H3, uno dei tre HUB principali della Rete HUBitat.

MITdesignX Venice ospita un gruppo diversificato e interdisciplinare di team per progettare soluzioni e lanciare un'impresa commerciale con sede a Venezia. Il co-hort inaugurale comprende dieci startup il cui core business è incentrato sulla risoluzione dei problemi riscontrati a Venezia e in altre città storiche costiere in ambiti che includono: conservazione storica (sostenibilità, raccolta fondi e manutenzione), turismo sostenibile (ricettività, mobilità e cultura), acqua, energia e ambiente, strumenti di coinvolgimento per città e cittadini.

Delle 10 startup che hanno preso parte al programma MITdesignX Venice (Accaindustries, Agropop, 2gift, e-concept, FairUp, Pesco, Sea the Change, Arti, Rehub, Voga Yachts), tre sono state premiate con un montepremi finale di 10.000 euro offerto da Fondazione di Venezia e una con un premio speciale "Growth Award" del valore di 5.000 euro, offerto da Search On Media Group e Rete HUBitat.

Marco Lotito, Innovation Manager WMF | Rete HUBitat, ha consegnato il premio speciale a e-concept, startup innovativa che sviluppa progetti di energia rinnovabile e di efficienza energetica dell'elettrificazione della mobilità urbana e nel settore civile e industriale. In particolare è stato premiato e-dock, un’infrastruttura di ricarica per il settore dello yachting elettrico, pensato per Venezia.

"Il progetto risponde alle sfide del Futuro che anche Venezia deve affrontare, ed è innovativo soprattutto per quanto concerne il giusto equilibrio tra design e la parte di progettazione meccanica brevettata. Si tratta di un'idea semplice che risponde a un'esigenza concreta che ha già attirato l'attenzione delle persone che hanno deciso di trasformare le proprie abitudini di mobilità su acqua per renderle più sostenibili" ha spiegato Lotito.

Il premio "Growth Award" permetterà alla startup innovativa veneziana di accelerare la crescita e validare il proprio prodotto grazie al supporto offerto dall'ecosistema di Search On Media Group e dalla Rete HUBitat. Il premio garantisce la partecipazione di e-concept al prossimo We Make Future con uno spazio all'interno dello Startup District, l’area espositiva dedicata a startup, PMI innovative e delegazioni provenienti da tutto il mondo dove è possibile incontrare il network composto da investitori, incubatori e maggiori player internazionali. Inoltre e-concept sarà partecipe di almeno un evento dell'International Roadshow, con cui il WMF sta costruendo un network globale di innovazione e imprenditorialità innovativa per promuovere l'internazionalizzazione del Made in Italy e generare un flusso virtuoso di scambi tra Italia ed estero.

Link Utili:

https://e-concept.it/it/

https://www.youtube.com/watch?v=Dv0XwqNCY-Aù

https://designx.mit.edu/venice/

https://www.wemakefuture.it/progetti/hub-borghi-roadshow/international-roadshow/


linkedin