Il WMF partner del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione 2022

Giunge alla 20esima edizione il Premio Nazionale per l'Innovazione, in cui il WMF ha assegnato il premio speciale “WMF - We Make Future - Il Festival sull’Innovazione Digitale” a 6 finalisti della competizione.

Venerdì 2 Dicembre 2022
Leonardo Galasso

linkedin
Innovazione digitale

PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione è una delle business plan competition più importanti d'Italia, in cui si sfidano i progetti innovativi che hanno superato la selezione delle Start Cup, business plan competition regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube. PNICube è l’Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (denominate Start Cup) accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese di provenienza universitaria.

L'edizione del 2022 di PNI è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi dell'Aquila e Start Cup Abruzzo e si è svolta in presenza nel capoluogo abruzzese nei giorni 1 e 2 dicembre 2022, quando i 60 team vincitori delle Start Cup competition locali hanno presentato a giuria e stakeholders la loro business idea innovativa. Durante la Finale del Premio Nazionale dell’Innovazione, nell’Auditorium Ipogeo del Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, ha condotto le pitch session delle startup finaliste.

Le startup premiate

Sono stati consegnati 16 premi speciali dai vari partner dell’evento, il "Premio Green&Blue Climate Change" da 20.000 euro, quattro premi di categoria da 25.000 euro ciascuno e il PNI alla realtà universitaria che ha fatto da incubatore alla startup più votata.

Il WMF ha assegnato 6 premi speciali ai progetti innovativi di Archygram, Rehub, Iridea, Wordly, Protein Italy e Robosect. Il WMF garantisce ai 6 finalisti del PNI assegnatari del premio speciale, uno spazio espositivo nello Startup District del WMF - che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023 - all’interno di un’area denominata “Premio Nazionale per l’Innovazione”, la partecipazione all'area incontri B2B con investitori internazionali la possibilità di presentare il proprio elevator pitch sullo Startup Stage dedicato ai progetti provenienti dalla ricerca scientifica, insieme alle altre startup selezionate ogni anno tra le oltre 4.000 candidature provenienti da tutto il Mondo.

Il vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione 2022 è stato Archygram, una web app basata su AI che automatizza il rilievo e la classificazione architettonica usando delle semplici foto fatte con uno smartphone. Sanofi ha premiato all’interno della categoria Life Sciences e MEDTech il progetto innovativo Iriant di Iridea, che ha sviluppato una piccola molecola di nuova generazione in grado di contrastare gli effetti della Retinopatia Diabetica. Iren consegna il premio per la categoria CleanTech & Energy ad Arabat, una startup innovativa pugliese che ricicla batterie al litio esauste, recuperandone i metalli preziosi, attraverso le bucce delle arance. Prysmian premia la tecnologia di gassificazione a ossigeno-vapore per la produzione di biocarburanti avanzati sviluppata dalla startup BiSTEMS, all’interno della categoria Industrial. Archygram è stata premiata anche da Intesa Sanpaolo all’interno della categoria ICT. Il Premio Green&Blue Climate Change è stato assegnato a Rehub, un laboratorio che produce oggetti di vetro utilizzando i suoi scarti e sfruttando processi ad alto tasso tecnologico e basso impatto ambientale.

Tra le altre startup premiate, Mespac da Babylon Cloud, il progetto Iriant di Iridea da eit Health, Enigma da Liftt, Impavid premiato da Unicredit Start Lab e 6 menzioni speciali Encubator per Arabat, Imeros, e-CO2Synth, FiberEUse Tech, Rehub e SIEve.

Partnership precedenti

Non è la prima partnership tra WMF e PNICube, infatti durante la scorsa edizione del PNI, ospitata dall’Università di Roma “Tor Vergata”, con il sostegno di Regione Lazio, Lazio Innova, Unindustria, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gilead Sciences, è stata istituita la menzione speciale “Pari Opportunità” da Search On Media Group - l’azienda organizzatrice del WMF, in collaborazione con l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili – OSIF dell’Università “Tor Vergata” con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità femminile. In occasione delle preselezioni regionali, la menzione Pari Opportunità è stata assegnata quest’anno a Healthy Connection e Ribalta, provenienti da Start Cup Lazio e a Materia, selezionata all’interno di Start Cup Emilia-Romagna.

Tra le startup della scorsa edizione emerge AdapTronics, vincitrice della Start Cup Emilia-Romagna, che si è aggiudicata anche il PNI - Premio Nazionale dell'Innovazione, nella categoria Industrial. L’idea, nata all'interno dell’Università di Bologna, punta su una tecnologia meccatronica adattiva per una logistica più sostenibile attraverso dispositivi di presa elettro-adesivi efficaci e scotch sensorizzato riciclabile per imballaggi smart. È stata presentata anche sullo Startup Stage del WMF2022 dove è stata la più premiata, ottenendo 6 riconoscimenti. Successivamente è stata selezionata assieme ad altre 9 startup (tra cui Truescreen, altra partecipante del WMF2022) per il Mindset Program 2022 in Silicon Valley. Qui hanno incontrato gli investitori e visitato i principali acceleratori e aziende dell'area più innovativa al mondo. Tra le altre vincitrici della Startcup Emilia-Romagna, Robotizr che, durante il WMF2022 ha ricevuto ben tre premi dai partners della Startup Competition.

Il WMF è partner del PNI per favorire la nascita di incubatori universitari, sensibilizzare e promuovere iniziative di incubazione di imprese, favorire la creazione di startup dal mondo della ricerca e sostenere la crescita e la collaborazione internazionale dell’impresa innovativa italiana.

Link utili:

https://www.pnicube.it/

https://www.lazioinnova.it/news/vincitori-della-19-edizione-del-premio-nazionale-linnovazione-pni/

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/premio-nazionale-innovazione-vince-la-startup-bolognese-adaptronics

https://www.emiliaromagnainsiliconvalley.it/2022/10/17/mindset-program-2022-fase-b-ecco-le-startup-selezionate-in-partenza-per-la-silicon-valley/

https://www.wemakefuture.it/2022/programma/sala-startup/

https://www.wemakefuture.it/next/events/world-startup-fest/


linkedin