Giovani e Social network: da oggi più tutele su Facebook e Instagram

Meta introdurrà alcune limitazioni per gli inserzionisti e modifiche utili alla visualizzazione personalizzata degli annunci per tutelare gli adolescenti online.

Venerdì 13 Gennaio 2023
Leonardo Galasso

linkedin
social network

Meta sceglie di stare dalla parte dei più giovani. A partire da febbraio infatti, gli inserzionisti delle sue piattaforme - Facebook e Instagram - potranno raggiungere gli adolescenti soltanto attraverso i filtri di età e location, sarà impossibile targettizzare in base a genere o interessi. Al tempo stesso gli adolescenti potranno esprimere la propria preferenza sul tipo di annunci che vorrebbero vedere o meno.

L’obiettivo è tutelare le fasce di popolazione più giovani, spesso sprovviste degli strumenti necessari a comprendere le modalità di utilizzo dei propri dati e le tipologie di pubblicità da cui vengono raggiunti. Meta sta introducendo risorse specifiche per la fascia d’età 13-17 affinchè gli adolescenti possano capire il funzionamento degli annunci ed evitare di essere influenzati negativamente dalla navigazione social.

Già da settembre 2022 sono stati implementati alcuni strumenti per favorire la supervisione dei genitori su Instagram a livello globale. I genitori di tutto il mondo possono infatti accedere al Family Center per utilizzare funzionalità specifiche e impostare filtri utili a tutelare l’esperienza dei propri figli su Instagram: genitori e tutori possono infatti visualizzare il tempo trascorso dai ragazzi su instagram e impostare limiti di tempo, limitare l’uso dell’app in orari specifici del giorno o della settimana, ricevere notifiche quando i propri figli segnalano un account o un post e vedere i loro following e follower.

Gli standard pubblicitari di Meta vietano la visualizzazione di annunci che promuovono argomenti sensibili - come alcool, prodotti finanziari e prodotti e servizi per la perdita di peso - ai minori di 18 anni. Ma anche quando una pubblicità risulta conforme alle norme, attraverso le nuove funzionalità, gli adolescenti avranno la possibilità di filtrare gli annunci in base ai propri interessi e le proprie preferenze.

In precedenza Meta aveva già escluso la possibilità per gli inserzionisti di targettizzare gli adolescenti in base alle loro attività sulle proprie app, ma ora età e location saranno le uniche informazioni che potranno essere utilizzate per raggiungere un adolescente, due fattori che dovrebbero garantire la visualizzazione di annunci che promuovano prodotti adatti all’età e servizi presenti nel luogo di domicilio.

A partire da marzo, inoltre, gli adolescenti avranno la possibilità di gestire le tipologie di inserzioni che vedono su Facebook e Instagram attraverso Ad Topic Controls: essi, accedendo a “Preferenze annunci” all'interno delle Impostazioni su entrambe le app, potranno scegliere “Visualizza meno” o “Nessuna preferenza” per controllare ulteriormente i tipi di annunci da cui vengono raggiunti.

Al giorno d’oggi è fondamentale un’alfabetizzazione digitale domestica e un'educazione specifica ai social media. Se i più giovani devono essere tutelati dai rischi della navigazione online, al tempo stesso devono essere consapevoli delle modalità di funzionamento dei social. Da qui subentra naturalmente il ruolo di genitori, tutori e istituzioni che devono necessariamente avere strumenti e capacità comunicative adatte a favorire lo sviluppo di abitudini positive attorno alla tecnologia.

Fonti:

https://about.fb.com/news/2023/01/age-appropriate-ads-for-teens/

https://about.fb.com/news/2022/06/tools-for-parents-teens-vr-and-instagram/

https://www.ttclabs.net/news/our-approach-to-co-designing-with-teens-and-parents-guardians

https://about.instagram.com/blog/announcements/giving-young-people-a-safer-more-private-experience

https://transparency.fb.com/policies/ad-standards/content-specific-restrictions/


linkedin