La Giornata della Memoria: le celebrazioni in Italia

Il 27 gennaio ricorre il ricordo della Shoah. Vi spieghiamo perché si celebra in questo giorno e il suo significato.

Martedì 26 Gennaio 2021
Simone Di Sabatino

linkedin
Integrazione

Mercoledì 27 gennaio 2021 ricorre la Giornata della Memoria, una ricorrenza annuale che ricorda la Shoah e le sue milioni di vittime. Un momento per ricordare, per cercare di comprendere quello che è stato, gli errori del passato e non ripeterli più.

Ma perché questa giornata si celebra il 27 gennaio? È proprio in questa data, nel 1945, che l’Armata Rossa faceva irruzione ad Auschwitz, il campo di concentramento simbolo dell’orrore nazista. Fu proprio allora che il mondo venne a conoscenza delle crudeltà e delle atrocità commesse contro gli ebrei, un tristissimo momento storico importante da ricordare e metabolizzare.

In quel gennaio del 1945 il campo di sterminio era già stato svuotato e parzialmente distrutto dagli stessi tedeschi. Davanti agli occhi dei soldati sovietici però si rivelarono le orribili conseguenze di quel luogo di morte: salme, resti di abiti, capelli, scarpe, strumenti di tortura, oltre a 7mila sopravvissuti che furono tratti in salvo e che raccontarono gli orrori del genocidio nazista.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise, il 1° novembre 2005 con la risoluzione 60/7 che, a partire dal 27 gennaio 2006, il 27 gennaio sarebbe stato il Giorno della Memoria, un’occasione per commemorare le vittime e far conoscere a tutti quello che è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella risoluzione l’ONU raccomanda a tutti gli stati membri di “sviluppare programmi educativi per infondere la memoria della tragedia nelle generazioni future e impedire che il genocidio si ripeta”.

 

OGGI: Giornata della memoria.

Posted by Massimo Prandi on Sunday, January 27, 2013

In un’epoca dove, soprattutto sui social, crescono le derive fasciste e l’antisemitismo (il 35% dei post sui social media fanno riferimento a stereotipi antisemiti secondo una ricerca svedese) António Guterres, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Audrey Azoulay, il Direttore Generale dell'Unesco, e la cancelliera tedesca Angela Merkel daranno il loro personale omaggio alle vittime della Shoah in una cerimonia online.

In Italia, così come nel resto del mondo, sono numerose le iniziative e i momenti di riflessione che si terranno durante la Giornata della Memoria 2021.  

L’Associazione ReDiPsi – Reti di Psicologi per i Diritti Umani, organizza un webinar per ricordare la promuovere il diritto alla vita. L’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna organizza un webinar in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna e Memoria de la Shoah intitolato “Giornata della memoria 2021. La deportazione ad Auschwitz degli italiani non ebrei: un microcosmo di storie individuali e di gruppo”. Vi sarà anche una mostra dedicata che verrà inoltre messa a disposizione delle scuole.

 

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario." - Primo Levi - 27 Gennaio, Giornata della Memoria.

Posted by Croce Rossa Italiana - Comitato di Due Carrare on Monday, January 27, 2020


A Rimini si terrà una diretta streaming dal Teatro Galli intitolata “La Shoah in Italia: vittime, carnefici e salvatori. Conoscere la storia per educare alla responsabilità individuale nel presente”. La città romagnola inoltre promuove un incontro con un focus sulla storia locale ricordando la persecuzione antiebraica nella zona di Rimini durante quegli anni.

Il 26 gennaio, a Largo Chigi, si è tenuta una tavolta rotonda intitolata “Fascismi di ieri e fascismi di oggi” dove hanno partecipato il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

Da segnalare anche che il museo israeliano Yad Vashem ha lanciato la piattaforma “I remembed wall” dove chiunque contribuisce e partecipa al progetto sarà associato, in modo totalmente casuale, ad una delle vittime della Shoah.

 

Fonti

http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=91837
https://www.corriere.it/buone-notizie/21_gennaio_26/giornata-memoria-muro-ricordo-le-vittime-dell-olocausto-e72de53a-5fba-11eb-9078-a18c2084f988.shtml
https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria
https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/giorno-della-memoria-l-emilia-romagna-non-dimentica-tanti-eventi-e-rimini-citta-italiana-2021-per-il-ricordo-della-shoah

https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/altrenews/2021/01/25/giornata-memoria-unesco-sui-social-cresce-antisemitismo_fd10d040-335b-4d03-95ae-06b085611622.html

 


linkedin