Oggi è la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Per onorare la ricorrenza istituita dall’ONU si tengono numerose iniziative in tutte il Mondo. Ecco quelle in Italia.

Lunedì 2 Dicembre 2019
Simone Di Sabatino

linkedin
accessibilità

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. La ricorrenza, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e attuare progetti e iniziative a sostegno delle persone disabili. Si tratta di “un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie” afferma la Federazione Italia per il Superamento dell’Handicap (FISH), “ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani”.

Per una società più inclusiva ed equa sono ancora tante le barriere da abbattere, psicologiche prima ancora di quelle fisiche. Per questo in tutto il mondo saranno organizzate numerose iniziative sul tema. Anche in Italia, da nord a sud, sono tanti gli eventi a sostegno delle persone con disabilità. A Napoli si tiene “Capodimonte tra le mani – Itinerari tattilo-narrativi al Museo”, evento realizzato con la collaborazione del Servizio di Ateneo per Attività di Studenti con Disabilità. L’arte sarà così più fruibile per i ciechi e gli ipovedenti con percorsi accessibili, approcci e linguaggi diversificati.
La Pinacoteca nazionale di Bologna organizza “Gesti e sguardi per raccontare l’arte”, con visite guidate in LIS, la lingua dei segni italiana.
A Torino si terranno visite guidate alla sede di Corte per studenti insieme all’Unione Italiana Cerchi e Ipovedenti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accessibilità al patrimonio culturale.
Il calendario completo delle iniziative promosse dal MiBACT si trova qui.


Anche per la prossima edizione del Festival, in programma il 4, 5 e 6 giugno al Palacongressi di Rimini, si parlerà di accessibilità, uno dei leit motiv dell’evento. Grazie all’arsenale tecnologico e digitale è infatti possibile abbattere numerose barriere che impediscono alle persone disabili di beneficiare di beni e servizi. Al WMF saranno presentati progetti e iniziative a sostegno della disabilità e dell’accessibilità in collaborazione con enti, aziende e istituzioni.

 


linkedin