Videogame più accessibili per disabili: ecco il nuovo kit di Logitech

Il colosso informatico lancia il Logitech G Adaptive Gaming Kit, dispositivi pensati per gamer con disabilità.

Martedì 19 Novembre 2019
Simone Di Sabatino

linkedin
accessibilità

Logitech ha lanciato un nuovo kit di gioco pensato per le persone con disabilità. Si chiama Logitech G Adaptive Gaming Kit e si tratta di un equipaggiamento con pulsanti e grilletti che favoriscono la fruizione da parte dei gamer con disabilità. Tutte le funzionalità del Logitech G Adaptive Gaming Kit possono essere configurate in modo da giocare al meglio con un’ampia gamma di titoli sul mercato.
Il nuovo kit firmato dal colosso informatico è compatibile con Xbox e il controller Xbox Adaptive, il dispositivo pensato proprio per gamer che dispongono di una ridotta mobilità. Il kit è dotato di 12 pulsanti totali di cui tre pulsanti piccoli e tre più grandi, diversi switch meccanici, quattro pulsanti light touch, grilletti regolabili, un tappetino personalizzabile e altri dettagli molto particolari.


Per sviluppare l’Adaptive Gaming Kit Logitech ha stipulato un accordo con il Microsoft Inclusive Tech Lab e altre aziende che si occupano di gaming per disabili come SpecialEffect e The AbleGamers Charity. L’obiettivo è quello di garantire sempre più accessori, piattaforme e dispositivi per facilitare la vita di questi gamer, in modo da offrire loro una esperienza di gioco eccellente. Sono sempre di più infatti le aziende del settore videoludico che cercano di mettere a punto nuovi dispositivi ed equipaggiamenti pensati per persone con diverse disabilità. Poter offrire infatti a bambini invalidi e persone diversamente abili l'opportunità di giocare al è un enorme passo verso l'inclusività. Proprio da questi piccoli passi è possibile costruire, mattone dopo mattone, una società più giusta, equa e accessibile a tutti.


Il prezzo di uscita del Logitech G Adaptive Gaming Kit è di 99,99 euro ed è attualmente disponibile sul sito Logitech e nei rivenditori Microsoft autorizzati.

 

Fonti

https://www.theverge.com/2019/11/18/20970294/logitech-adaptive-gaming-kit-xbox-controller-microsoft-accessibility-gamers-with-disabilities

 


linkedin