La Nazionale femminile di basket sorde è campione d’Europa

Battuta in finale la Russia con il punteggio di 63 a 61. Un anno davvero magico per lo sport italiano.

Martedì 26 Ottobre 2021

linkedin
accessibilità

Dopo i trionfi alle Olimpiadi e alle paralimpiadi, all’europeo di calcio, nel ciclismo, ecco che arriva l’ennesima conferma di grande salute dello sport italiano. La nazionale di basket femminile sorde ha infatti vinto l’europeo battendo in finale la Russia con il punteggio di 63 a 61.

La nazionale del capitano Sara Canali ha così coronato un percorso netto che ha visto le ragazze di coach Sara Braida salire sul gradino più alto d’Europa grazie ad una prova corale e di grande spessore. La finale, trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Sport Sordi Italia, si è giocata a Pescara, dove le azzurre avevano eliminato in semifinale - dopo un’ardua battaglia - la Turchia.

La migliore in campo è stata Giulia Sautariello con 20 punti, 10 rimbalzi e 9 assist, seguita da Simona Sorrentino con 17 punti. Ottime le prove anche di Karola Ziccardi, Simona Cascio e Viola Strazzari. “Un cerchio che si chiude perché in casa ci siamo presentate la prima volta, ai Mondiali di Palermo nel 2011, e in casa dieci anni dopo, abbiamo coronato il nostro percorso” ha detto il direttore tecnico Beatrice Terenzi. "Grazie alla Fssi per aver creduto in noi, pensiamo di averli ripagati in questi anni e soprattutto oggi che ci mettiamo al collo la medaglia d’oro”.

Il WMF ha sempre dedicato ampio spazio allo sport e all'accessibilità. In passato infatti ha partecipato come speaker, portando la sua esperienza come sportiva e Disability Manager, anche Ilaria Galbusera, ex capitano della nazionale italiana volley sorde, che ha prontamente rilanciato sui suoi social la vittoria delle sue colleghe.

 

Che bella questa Italia! ????

Posted by Ilaria Galbusera on Sunday, October 24, 2021

La sua storia ricorda da vicino quella di Sara Canali. Le due infatti vengono entrambe dalla provincia di Bergamo e hanno raggiunto degli ottimi risultati con le loro rispettive nazionali. Un monito per abbattere le barriere, nella vita e nello sport, e per celebrare il valore della diversità.

Di seguito ecco il suo intervento al WMF2020.

 

Fonti

https://www.gazzetta.it/basket-italiano/23-10-2021/basket-nazionale-sorde-campionesse-europa-4202029768048.shtml

https://www.fanpage.it/sport/basket/meravigliosa-vittoria-dellitalia-femminile-agli-europei-di-basket-sordi-battuta-63-61-la-russia/

https://primabergamo.it/sport/la-nazionale-di-basket-sorde-in-finale-agli-europei-guidata-dalla-gandinese-sara-canali/


linkedin