Aruba inaugura due nuovi data center

Aruba amplia la sua infrastruttura aprendo il data center campus più grande d’Italia nell’ex area Legler a Ponte San Pietro. Tra meno di un anno prevista l’inaugurazione di un nuovo complesso tecnologico a Roma.

Mercoledì 7 Dicembre 2022
Leonardo Galasso

linkedin
tecnologia Innovazione digitale sostenibilità

Con un investimento di 500 milioni, Aruba ha inaugurato due nuovi Data Center di ultima generazione e un moderno Auditorium, all'interno del suo Global Cloud Data Center IT3 a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, il data center campus più grande d'Italia.

Insieme alle altre strutture del network Aruba, i nuovi data center permetteranno la progettazione e l’attivazione di soluzioni di Trust Services, garantendo continuità operativa e attivazione di soluzioni di Disaster Recovery. Ogni cliente avrà l’opportunità di decidere dove collocare la propria infrastruttura grazie all’interconnessione delle strutture e la presenza di altri data center proprietari - come i data center proprietari ad Arezzo - su tutto il territorio nazionale. Questa evoluzione ha dato luogo ad una elaborazione distribuita: le applicazioni e i dati vengono distribuiti tra diversi sistemi, connessi e integrati da servizi di rete e standard di interoperabilità affinché funzionino come un unico ambiente, sicuro ed efficiente.

I due Data Center bergamaschi occupano rispettivamente una superficie di oltre 17.000 mq e 14.000 mq, raggiungono una potenza a regime rispettivamente di 9 Megawatt e 8 Megawatt. Sviluppato su un'area di 200.000 mq, il campus raggiunge in totale una potenza di 29 MW.

La struttura occupa l’area in cui sorgeva l’ex cotonificio Legler, utilizza un impianto di raffreddamento geotermico ed è alimentata da energia proveniente da fonti rinnovabili di origine certificata. Si distingue per essere un esempio di sostenibilità ambientale ed energetica unico nel suo genere e la location non è casuale, ma scelta con cura per la vicinanza strategica a Milano e soprattutto al fiume Brembo, dove Aruba ha realizzato la sua centrale idroelettrica.

Una centrale idroelettrica - rimasta in funzione anche negli anni cui l’area è rimasta dismessa - che sfrutta il flusso dell’acqua del fiume, oltre a utilizzare i pannelli fotovoltaici installati su gran parte della copertura in modo da generare energia pulita e rinnovabile dal sole, certificazione GO per il 100% di quella acquisita dalla rete di distribuzione. La centrale attualmente genera circa 1MW grazie alle sue due turbine - che fornivano energia ai precedenti impianti tessili - ma è prevista l’installazione di una terza turbina.

Dalla rigenerazione urbanistica di un'area industriale dismessa è nato un centro hi-tech di alto livello, il Global Cloud Data Center IT3 di Aruba a Ponte San Pietro è un'eccellenza in tema di sostenibilità ambientale ed energetica. Entro il primo trimestre del 2023, sarà inaugurato l’Hyper Cloud Data Center, il più grande data center campus di Roma realizzato da Aruba, che sorgerà nell’area del Tecnopolo Tiburtino, all’interno di un’area di 74.000 mq.

A pieno regime l’Hyper Cloud Data Center IT4 comprenderà cinque edifici data center indipendenti da 6 MW ciascuno, per un totale di 30 MW di potenza IT e un livello di ridondanza 2N o superiore e collegamenti backbone da 100 Gbit/s tra i data center Aruba e i principali Neutral Access Point. Come per l’IT3 anche l’impianto romano sarà completamente ecologico grazie all’utilizzo di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Aruba è sponsor del WMF - We Make Future sin dalle prime edizioni, partnership che quest’anno si è concretizzata anche nella Aruba Business Digital School, una serie di appuntamenti pensati dal WMF per tutti i professionisti e le professioniste del web che desiderano migliorare le proprie competenze in ambito digital e web marketing da applicare nel lavoro quotidiano.

Fonti:

https://www.agi.it/economia/news/2022-11-30/aruba-aperti-due-data-center-investimento-500-milioni-19018211/

https://www.bergamonews.it/2019/10/04/data-center-aruba-di-ponte-san-pietro-tra-i-piu-sostenibili-al-mondo/328939/

https://www.impresacity.it/news/27310/aruba-tra-meno-di-un-anno-arriva-a-roma-un-nuovo-data-center-campus.html

https://primabergamo.it/economia/taglio-del-nastro-per-i-nuovi-data-center-aruba-a-ponte-san-pietro-nel-campus-piu-grande-ditalia/#gallery-1-foto-1

https://iscriviti.digitalschool.arubabusiness.it/


linkedin