Work, HR e Digital Skills

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Elisabetta Saorin
Elisabetta Saorin
CUSTOMER SUCCESS MANAGER
MAKING SCIENCE ITALY
16 giu 12:40 - 13:20
40 min
Abbiamo assistito, negli ultimi anni, a un profondo cambiamento del nostro modo di lavorare: oggi più che in passato, aspettative, desideri e comportamenti delle persone sono sempre più influenzati dalle comunità di cui fanno parte. È necessario ripensare profondamente i nostri modelli di apprendimento, di leadership, di gestione delle competenze diffuse all'interno dell'organizzazione per riscrivere un futuro del lavoro più a misura di donna e di uomo.
16 giu 13:40 - 14:20
40 min
Il mondo del lavoro sta cambiando ed è sempre più "connesso" e ibrido. Per questo è necessario per tutti capire come sfruttare le opportunità del lavoro da remoto ma è anche utile imparare ad organizzare attività e tempo, ad usare correttamente le piattaforme e le tecnologie per comunicare online, ma anche gestire i vari rischi (isolamento, alienazione, sicurezza, ecc.).
A maggior ragione le aziende devono aggiornare i loro modelli organizzativi per valorizzare i collaboratori che lavorano da remoto (parzialmente o completamente), cogliendone i numerosi benefici. Nell'intervento si illustrerà un modello che identifica tutti gli elementi essenziali del lavoro da remoto e come affrontarli adeguatamente.
16 giu 16:20 - 17:00
40 min
Oggi, il posizionamento di un'azienda molto dipende dalla la capacità di costruire empatia non solo con i clienti ma soprattutto con propri dipendenti, coinvolgendoli attivamente per capire quali sono le loro aspettative nei confronti dell'organizzazione. Attraverso la mappatura dell'esperienza di un campione di 150 dipendenti mondo e l'intervista ai diversi process owner dei processi aziendali di HR, abbiamo creato una fotografia dei processi aziendali as-is, ovvero la employee journey map, da cui partire per ri-progettare l'esperienza dei dipendenti durante il loro intero work life-cycle.
16 giu 17:20 - 18:00
40 min
Smart working": un'espressione, tante interpretazioni. Vogliamo raccontarvi la nostra, affinata in sette anni di tentativi ed errori in Soisy (scaleup nel mondo dei servizi finanziari) con un'organizzazione del team non solo full remote ma anche senza manager.
Tanti, troppi luoghi comuni circolano sullo smart working e sulle organizzazioni non gerarchiche. Proveremo ad affrontarli (e magari smontarli) uno ad uno, a cominciare da quello che riduce lo smart working al semplice "lavorare da casa".
16 giu 18:20 - 19:00
40 min
Negli ultimi anni sono sensibilmente mutati comunicazione ed equilibri di potere tra azienda e clienti. Con gli strumenti digitali che acquisiscono crescente importanza anche in ambito vendite, cambia la figura del commerciale e le sue competenze. I consumatori vengono coinvolti in maniera organica e multicanale tramite touchpoint, soprattutto digitali. Le potenzialità di scalare la crescita per il venditore "ibrido" diventano così più ampie ed immediate.