Future Of Italy

Hosting della sala

Federico Luperi
Federico Luperi
Direttore innovazione
Adnkronos
Nicola Perrone
Nicola Perrone
Direttore
agenzia Dire
Antonella Coppotelli
Antonella Coppotelli
Marketing Manager
Money.it
Maurizio Carta
Maurizio Carta
Professore ordinario
Università di Palermo, Dipartimento di Architettura
Giuseppe Cosenza
Giuseppe Cosenza
Economista della Cultura
Basso Antonello Barone
Basso Antonello Barone
Ideatore del Festival del Sarà - Dialoghi sul futuro
MODERATORE
Cristiano Spadoni
Cristiano Spadoni
Project Development Leader di Image Line e autore del libro “Agricoltura Digitale”
Massimo Canducci
Massimo Canducci
Innovation
Engineering Group
Dario Colombo
Dario Colombo
Giornalista
Money.it
16 giu 13:40 - 14:20
40 min
Alle ingenti risorse del PNRR corrisponde la necessità di riorganizzare e razionalizzare i processi di trasferimento tecnologico e adattarli ai bisogni dell’impresa innovativa e della ricerca. Dobbiamo sviluppare in misura sempre maggiore un ecosistema che coinvolga università, aziende, enti di ricerca e istituzioni governative.
16 giu 16:20 - 17:00
40 min
Avviare processi di sviluppo territoriale innovativi e sostenibili vuol dire co-progettazione, ascolto e interazione verticale e orizzontale tra i livelli istituzionali: ciascun territorio nazionale sarà così in grado di programmare e gestire i cambiamenti e costruire un percorso di sviluppo condiviso.
16 giu 17:20 - 18:00
40 min
La sfida del settore: rivoluzionare l'organizzazione delle reti sanitarie nazionali per tramite di prodotti, servizi e processi di innovazione tecnologica. Può l'innovazione tecnologica traghettarci verso una Sanità di prossimità e di uguaglianza?
17 giu 10:00 - 10:20
20 min
17 giu 10:20 - 10:40
20 min
17 giu 10:40 - 10:50
10 min
17 giu 12:50 - 13:30
40 min
L'innovazione è elemento strategico e trasversale per il settore e la pratica sportiva. Wearable Technologies, big data, sensori, ingegneria meccanica e startup sportive stanno già adesso ponendo le basi per il futuro dello sport.
17 giu 16:30 - 17:10
40 min
Una società inclusiva ricerca attivamente l’inserimento di ciascun individuo al suo interno. Le tecnologie digitali devono essere in grado di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazione, immaginando e creando tecnologie assistive e configurazioni per coloro che ne necessitano.
18 giu 09:20 - 10:00
40 min
Digitalizzazione, percorsi espositivi multimediali, tecniche proiettiche, interattività e display: l'innovazione tecnologica ha reso la fruizione dei beni culturali oggetto di forte sperimentazione, l'esperienza dell'utente è diventata versatile, personalizzata, immersiva e condivisa.
18 giu 10:00 - 10:20
20 min
18 giu 10:20 - 11:00
40 min
Competitività e attrattività di una destinazione turistica sono oggi fortemente influenzate dalla capacità di innovare prodotti, servizi e processi. Questo impegno non può essere lasciato alle possibilità dei singoli operatori, ma è un processo che deve essere stimolato dal sistema in cui essi operano.
18 giu 11:00 - 11:20
20 min
Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale del governo italiano, attraverso l’iniziativa Designers Italia, mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei loro fornitori numerosi strumenti operativi, kit pratici e metodologici, pronti all’uso, per facilitare la trasformazione digitale dei servizi pubblici e supportare il rafforzamento della cultura progettuale all’interno delle istituzioni. A partire dall’importanza di un approccio etico, sistemico e centrato sugli utenti, l’intervento mira a mostrare le fasi del processo progettuale proposto, oltre che le componenti del Design System disponibili per migliorare il livello di consistenza dell’esperienza degli utenti attraverso lo sviluppo di interfacce chiare, semplici e trasparenti.
18 giu 13:20 - 14:00
40 min
In collaborazione con Agrifood-Tech Italia | Cambiamenti climatici, lotta agli sprechi, povertà alimentare, sostenibilità economica, sociale e ambientale delle produzioni: i trend mondiali e le sfide globali chiamano all'impegno tutti gli attori della filiera per innovare modelli economici e produttivi
18 giu 14:20 - 15:00
40 min
Il progetto WMF Hubitat realizza hub di innovazione sostenibile su tutto il territorio italiano, diffondendo cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del digitale, attraverso la formazione digitale. Oggi il progetto coinvolge oltre 45 comunità italiane.
18 giu 17:00 - 17:40
40 min
L’importanza dell’Intelligenza Artificiale è aumentata esponenzialmente all’interno della società contemporanea e gli ordinamenti giuridici devono fare i conti con gli sviluppi futuri: dobbiamo sviluppare una regolamentazione proattiva, non solo di reazione.