Book Presentation

Hosting della sala

Elisa Basso
Elisa Basso
Editor
HOEPLI
Maurizio Vedovati
Maurizio Vedovati
Publisher & Moderator
Hoepli Editore
Enrico Zanieri
Enrico Zanieri
Daniele Sforza
Daniele Sforza
Moderatore
Libridimarketing
Luana Vollero
Luana Vollero
Redattrice
Libri di Marketing
Elena Panciera
Elena Panciera
Consulente di comunicazione accessibile e inclusiva
Federica Mori
Federica Mori
Creatrice e coordinatrice
Libri di Marketing
Sara Veltri
Sara Veltri
Libri di Marketing
Antonella Spanu
Antonella Spanu
Marketing Manager e Content Strategy
ArtEmpact
Valentina Martinelli
Valentina Martinelli
Moderatrice
Libri di Marketing
16 giu 12:20 - 12:50
30 min
Organizzare speech di successo grazie a parole, emozioni e comunicazione non verbale
16 giu 12:55 - 13:25
30 min
Due mondi apparentemente lontani si incontrano per dimostrare quanti punti in comune esistono: il mondo degli OKR e quello delle startup. Presenteremo ""Una Valley di lacrime"" e ""Make progress con gli OKR"". Il primo libro, di Giancarlo Sciuto, è un Trèfoglie in uscita a giugno, mentre il secondo, di Antonio Civita, è un crowdblishing di Flacowski che lanciamo proprio in occasione del WMF, un manuale tecnico, probabilmente l’unico al mondo che spieghi come fare OKR step by step, e non solo cosa siano. Entrambi i libri sono sfogliabili e preordinabili in stand.
16 giu 13:30 - 14:00
30 min
Vuoi costruire un brand ma non sai da dove iniziare. O magari è tempo di ristrutturarlo, ma non hai idea di cosa tenere e cosa buttare via. Che il tuo brand abbia le dimensioni di una tiny house o quelle maxi di un grattacielo, ci sono livelli del progetto da cui proprio non si può prescindere. Ecco allora che le nostre esperte di brand building - Erika ed Emanuela - ti faranno viaggiare nelle stanze della strategia di marca, dalle fondamenta fino al rooftop, passando per tutti gli spazi necessari a creare una buona architettura. Perché il branding è un processo che richiede pilastri solidi e visioni dall'alto. Perché fare branding in modo strutturato è... tutta un'altra cosa/casa! Concierge dell'evento: l'editor del libro House of Brands Elisa Basso.
16 giu 14:05 - 14:35
30 min
Tre libri per parlare di leadership ma non solo: "Chi comanda qui?" di Leonardo Dri, "Pensa come una pianta" di Stella Saladino, "Le dieci saggezze cinesi" di Ilaria Mundula. Il primo è un Flacowski, un manuale (finalmente) tecnico sulla leadership. Il secondo è un Trèfoglie, in uscita a ottobre (prenotabile al WMF), un saggio che spiega come l’osservazione delle piante sia una vera e propria attività di coaching. Il terzo è un Trèfoglie, in uscita a novembre (preordinabile al WMF), l’autrice è una delle sinologhe più folli e attive d’Italia, famosa nella comunità cinese di Prato come ""la cinese con gli occhi grandi"". Ha riletto i sette libri militari cinesi (tra cui il famoso libro di Sun Tzu) tirando fuori 10 ideogrammi da cui apprendere grandi insegnamenti per la vita e per la professione. Presenta Enrico Zanieri, executive & business coach ICF e LinkedIn Top Voices 2022.
16 giu 15:25 - 15:55
30 min
La risposta alla domanda "che cosa è la biodiversità" è in apparenza semplice. E tutto ciò che vive dai batteri e dai funghi fino alle balenottere azzurre e alle sequoie. E un arazzo che avvolge il pianeta che ci ospita composto da un numero incalcolabile di fili interconnessi tra loro che ci collega a tutto ciò che è vissuto in passato e vive ancora oggi. In realtà però fatichiamo ancora a comprendere appieno l'importanza della ricchezza della vita. Prima con timidezza e poi con accanimento via via crescente abbiamo infatti tagliato i fili che ci connettono agli altri esseri viventi. Abbiamo segato boschi e foreste coperto di strade e cemento paludi e aree umide abbiamo inquinato suoli fiumi e mari e disperso in giro per il pianeta specie dannose. Così facendo ci siamo avvicinati a dei punti di non ritorno oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare. E darci così un messaggio di ottimismo: siamo stati il problema ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione e rigenerare la ricchezza della natura che abbiamo così sconsideratamente sciupato.
16 giu 16:00 - 16:30
30 min
Le caratteristiche e le competenze di una professione in ascesa, oltre ad un quadro dell'evoluzione dei sistemi conversazionali, delle differenze tra interfacce vocali, chatbot e assistenti virtuali e delle tecniche per progettare flussi di dialogo.
16 giu 16:35 - 17:05
30 min
Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva
16 giu 17:10 - 17:40
30 min
Ogni anno è l’anno dei video: saperli produrre e convincere il pubblico a vederli fa parte degli obiettivi di moltissime strategie di marketing. Sono due facce della stessa medaglia: ecco perché abbiamo chiesto a Gianroberto, autore di Media Training, di parlare del suo metodo per comunicare efficacemente con i video, basato tanto sulle neuroscienze quanto su un approccio pratico; mentre Federica, che ha scritto Crescere con YouTube, esplorerà il mondo di questo network e dei creator. Alla regia, Elisa Basso.
16 giu 17:45 - 18:15
30 min
Non penserete mica che il design sia solo una roba da interfacce, vero? Federica Brancale, autrice di Oltre il design thinking, e Giada Correale, autrice di Design Yourself, vi aiuteranno a esplorare le diverse sfaccettature del termine. Parleremo sia di modelli di pensiero che integrino dati e creatività sia di identità visiva: perché il design abbraccia tutto questo, e molto di più. Accompagna le autrici Susanna Pedone.
16 giu 18:20 - 18:50
30 min
Negli ultimi anni, la disciplina del neuromarketing ha completamente rivoluzionato strategie, modalità operative e analisi di settore. Lo studio del cervello e dei nostri comportamenti basato sulle neuroscienze ha dato risposte certe e allo stesso tempo sconfessato molti luoghi comuni. Oggi le applicazioni del neuromarketing abbracciano innumerevoli settori - dal copywriting al mondo del food & beverage, fino alle tecniche di vendita - con risultati straordinari. Si confrontano sull’argomento Mariano Diotto, direttore della collana Hoepli dedicata al neuromarketing, e Maurizio Vedovati, Publisher Hoepli. (Questi due non sono moderati, perché non moderabili…).
16 giu 19:00 - 20:00
60 min
17 giu 09:00 - 09:30
30 min
Alla ricerca dell’invincibile Naming" di Béatrice Ferrari e "Sales letter book" di Robert Collier. Entrambi libri editi da Flacowski. Il primo è il manuale di Naming, un testo che mette finalmente nero su bianco l’arte dell’onomaturgia, il brand naming, e ha la potenza di una consulenza. Il secondo è una traduzione del primo libro di copywriting della storia, e in presentazione avremo ospite Giulio Colnaghi, il professionista che ha deciso di curare la traduzione del testo.
17 giu 09:35 - 10:05
30 min
Il talk tratta il linguaggio inclusivo, tema molto delicato e attuale spesso relegato unicamente a questioni di genere ma, in realtà, dagli orizzonti ben più ampi di quanto si possa pensare. Il testo oggetto della book presentation è ""Scrivi e lascia vivere"", scritto a sei mani da Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi e Alice Orrù, un libro-bussola per chi crea contenuti testuali e visivi – che siano annunci di lavoro, testi per e-commerce, articoli informativi, traduzioni, newsletter, messaggi pubblicitari, romanzi, eventi, eccetera – e non vuole inciampare, per errore, distrazione o semplicemente per eredità culturale, in stereotipi, microaggressioni e altri tipi di discriminazione che scopriremo durante il talk. Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi sono rispettivamente due punti di riferimento dello UX writing (microtesti) e il design comportamentale in Europa. Alice Orrù è specializzata in linguaggio inclusivo a livello internazionale. Il loro libro non è un saggio, non una infarinata divulgativa, ma è un intenso vademecum da tenere vicino per ""riparare"" le nostre penne e far sì che non si spezzino più... Il talk è presentato e moderato da Elena Panciera, esperta in comunicazione accessibile e inclusiva.
17 giu 10:10 - 10:40
30 min
Come diventare travel content creator
17 giu 10:45 - 11:15
30 min
17 giu 12:40 - 13:10
30 min
Dai “Fridays For Future” ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, la questione della sostenibilità è entrata nelle aziende come nelle case dei consumatori. Ma che cosa vuol dire davvero essere sostenibili, e quali vantaggi e svantaggi comporta? E perché non possiamo cadere nella tentazione del greenwashing? Ce lo spiegheranno Marco Stampa, autore di La sostenibilità è un’impresa, e Aldo Bolognini, autore di Comunicare la sostenibilità. L’avvocato del diavolo sarà Maurizio Vedovati.
17 giu 13:50 - 14:20
30 min
17 giu 14:25 - 14:55
30 min
News Content Design - Brand Journalism e Digital PR per aziende e comunicatori" Ed. Dario Flaccovio con prefazione di Daniele Chieffi. Il News Content Design e la progettazione di contenuti e notizie human oriented nella comunicazione multimediale.
17 giu 16:20 - 16:50
30 min
Una coppia di marketer d’eccezione - Luca Orlandini, autore di Landing Page Efficace e Strategie di conversione, e Veronica Gentili, autrice di Professione Social Media Manager - porterà sul palco di Hoepli & Friends tutta la sua esperienza, in una sfida a lasciare il segno. Dopo averli sentiti, il vostro rapporto con la pubblicità non sarà più lo stesso. Preparatevi alla conversione! Conduce l’incontro Cristiano Carriero.
17 giu 16:55 - 17:25
30 min
Se pensate che la scrittura non si possa insegnare, e in effetti neppure l'improvvisazione, siete nel posto giusto. Certo, non aspettatevi decaloghi da seguire alla lettera o prontuari validi per tutte le stagioni: con Ella Marciello, autrice di Scrittura Ribelle, e Roberto Ottolino, autore di #Freestyle, vivrete un evento costellato di connessioni, concessioni e contaminazioni inaspettate. Osserverete un approccio del tutto originale alla scrittura e al copywriting, per cogliere qualcosa che potrete mettere subito in pratica senza restare intrappolati nei cliché. Modera, senza moderare alcunché, Susanna Pedo
17 giu 17:45 - 18:45
60 min
18 giu 09:20 - 09:50
30 min
Salvatore Cascio, detto Totò, è il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe – che lui chiama affettuosamente Peppuccio – Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero quindici anni dopo Amarcord di Fellini. Dopo questo film – che nel ’91 gli procurò anche il prestigioso Premio BAFTA – Totò continuò a lavorare sia con Tornatore (partecipa a Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni) che con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari. Tutto ciò fino al 1999, anno in cui firma il suo «ultimo film». Dopo di che, si può dire che Totò Cascio scompare. Perché?
18 giu 09:55 - 10:25
30 min
Tutti gli aspetti di questa nuova frontiera dell'intrattenimento, con ascolti che superano anche i canali tv in streaming, soprattutto per le generazioni più giovani. Le opportunità per le aziende alla ricerca di nuovi mercati o di raggiungere specifiche fasce di pubblico.
18 giu 10:30 - 11:00
30 min
Dedicato in modo particolare alla costruzione di un corretto rapporto con i giornalisti e ai modi migliori per comunicare con loro, a partire dalla stesura di un comunicato stampa o di un media pitch.
18 giu 13:55 - 14:25
30 min
I mestieri degli anni 20 tra digitale, media e nuovi media
18 giu 14:30 - 15:00
30 min
Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli (Differenze; Normalità; Normali, diversi, parole; Inclusività; Rapportarsi con le differenze) Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così». Presentazione di Fabrizio Acanfora.
18 giu 16:40 - 17:10
30 min
Cosa succede ai social? Sono ancora quelli di una decade fa o nel frattempo sono cambiate alcune dinamiche? E come devono utilizzarli i professionisti e i brand per evitare che la comunicazione diventi solo rumore nell’epoca in cui tutto (troppo) è content? Cristiano Carriero - coautore di Post social media era con Sebastiano Zanolli - ne discute con Vera Gheno, sociolinguista influente (e non influencer), alla luce dei numerosi cambiamenti che si affacciano sulla scena dei social media: dalla netta divisione tra generazione Facebook e generazione TikTok al Metaverso. Siamo alla ricerca di un futuro più sociale che social? Supporteranno la ricerca di una risposta Maurizio Vedovati e Leandra Borsci.
18 giu 17:15 - 17:30
15 min
18 giu 17:30 - 17:45
15 min